"Fuggiva un giorno un Dieci pieno di trepidazione, inseguito da un nemico mortale: la Sottrazione! Il poverino è raggiunto, crudelmente mutilato: ben due unità ha perduto, un Otto è diventato. Dalla padella cascando nella brace, ecco qua, incappa nella Divisione che lo taglia a metà. Ora è un misero Quattro, mal visto dagli scolari. “Consolati – gli dicono – sei sempre un numero pari…” “C’è poco da consolarsi la mia sorte è ben dura. O incontro un’Addizione o sarà…la bocciatura“ - G. Rodari

Attività

PIEDIBUS

disegni_piedibuspiedibus_bambinipiedibus_colazione

 

 

COS’E’ IL PIEDIBUS?

E’ un progetto promosso dal comune e gestito dalla cooperativa sociale ECO86. Esiste da 12 anni e nella nostra scuola viene vissuto da quasi la totalità delle famiglie.

 

COME FUNZIONA?

Si avvale della collaborazione di genitori, nonni, zii, pensionati del quartiere che volontariamente decidono di accompagnare per la tratta prescelta i loro bimbi insieme ad altri.

A COSA SERVE?

Non si usa l’auto risparmiando sull’inquinamento atmosferico evitando il traffico e tutto ciò che ne consegue.

CARATTERISTICHE UNICHE DEL PIEDIBUS LAORCA:

La LINEA BASSA parte da Malavedo dove l’ex cartiera dispone di numerosi parcheggi gratuiti. Gli accompagnatori sono 4/5 per un totale di 25 bambini. Vengono percorsi gli 800 mt che separano il capolinea dalla scuola cantando, raccontando storielle ed aneddoti vari!

Il percorso è tutto in aree pedonali e un sottopassaggio sbuca direttamente nel cortile della scuola!

I bambini vivono la quotidianità con molta armonia; gli accompagnatori in occasioni varie come il Natale, la Pasqua, Halloween si divertono nel far avere ad ogni bimbo un regalino; a carnevale ci si traveste e negli ultimi giorni di scuola, in accordo con il bar Sole viene preparata una colazione per tutti con cappuccio ( al cacao) e brioche calde!!

LINEA ALTA percorre 500 mt nel nucleo alto di Laorca.

RITORNO:

Anche qui il servizio è unico; le maestre accompagnano i bambini uscendo dal retro della scuola e percorrendo 400 mt di aree pedonali arrivando al comodo parcheggio di via Paolo VI.

Scarica la mappa del PIEDIBUS

PRE-SCUOLA / DOPO SCUOLA

Orario pre-scuola: 7:30 – 8:00

Orario dopo scuola: 15:45 – 17:00

Per informazioni contattare la scuola (pagina dei contratti della scuola: http://www.icsdonticozzi.gov.it/le-nostre-scuole/pio-xi)

MENSA

“atmosfera di casa”

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Nel plesso, oltre alle varie materie insegnate, vengono annualmente proposti dei progetti che si integrano alle attività e consoni alle varie età dei bambini.

Alcuni progetti sono gratuiti, altri a pagamento.

  • Progetto madre lingua inglese (Oxford): incontri con una docente della scuola primaria di secondo grado.
  • Progetto di educazione alla salute: distribuzione di due merende a base di frutta, sensibilizzazione verso temi sociali o di igiene personale.
  • Progetto d’integrazione disabili: attività di laboratorio con alunni diversamente abili della “Nostra Famiglia”.
  • Giochi di logica:
  • Italiano:
  • Progetto di motoria: partecipazione a esperienze competitive (corsa campestre).

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.scuolalaorca.com/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405