"Fuggiva un giorno un Dieci pieno di trepidazione, inseguito da un nemico mortale: la Sottrazione! Il poverino è raggiunto, crudelmente mutilato: ben due unità ha perduto, un Otto è diventato. Dalla padella cascando nella brace, ecco qua, incappa nella Divisione che lo taglia a metà. Ora è un misero Quattro, mal visto dagli scolari. “Consolati – gli dicono – sei sempre un numero pari…” “C’è poco da consolarsi la mia sorte è ben dura. O incontro un’Addizione o sarà…la bocciatura“ - G. Rodari

Chiediamo una deroga

OpenDay - 17

In seguito agli sviluppi degli ultimi giorni, abbiamo colto una possibile apertura da parte del Provveditore di Lecco, Dott. Luca Volontè e del Dirigente Scolastico del ICS Lecco 2, Dott. Angelo Falcone rispetto all’ipotesi di dare una deroga all scuole primarie di Bonacina e di Malnago nonostante non raggiungano il numero minimo di quindici alunni.

Pensando che sarebbe opportuno considerare anche la scuola Pio XI in questa valutazione, abbiamo prontamente scritto al Provveditore e al Dirigente Scolastico, chiedendo un urgente incontro, la seguente e-mail:

Egregi Provveditore Luca Volontè e Dirigente Scolastico Angelo Falcone,

siamo un gruppo di cittadini del rione Laorca di Lecco , rappresentanti dei genitori dei bambini iscritti alla scuola Pio XI, della Parrocchia SS. Pietro e Paolo Laorca e della Scuola dell’Infanzia Pietro Barone.

Vi scriviamo per richiedervi urgentemente udienza in quanto siamo molto preoccupati per le sorti della scuola Pio XI di Lecco – Laorca.

Prima di Pasqua abbiamo avuto un incontro con il Sindaco Virgino Brivio al quale abbiamo esposto la nostra situazione e chiesto una collaborazione affinché si possa valorizzare la scuola, perché pensiamo che ad essa sia legata l’esistenza dell’intero rione Laorca. Lui ha dichiarato di avere ben presente la realtà della scuola, di avere comunque un piano di ridimensionamento ma di non adottare criteri meramente numerici. Inoltre ha manifestato la volontà di supportare le scuole che dimostreranno di poter dare continuità e valore didattico.

In questi giorni abbiamo anche seguito la vicenda delle altre due scuole del ICS Lecco 2, che rischiano di non vedere l’attivazione della classe prima per il prossimo anno scolastico.

Ci sembra che, in seguito al confronto con i genitori delle due scuole, Voi con l’Assessore Rizzolino, abbiate trovato come unica soluzione quella di aprire un terza classe prima a San Giovanni.

Crediamo che però l’esclusione a priori da questo dibattito dei rappresentanti dei genitori della scuola Pio XI (l’Assessore aveva preventivamente risolto il problema chiedendo esplicitamente ai genitori dei bambini che avevano scelto la scuola Pio XI di scegliere una delle altre scuole dell’Istituto Comprensivo Statale Lecco 2 o di un altro, non dando alcuna altra possibilità) non sia stato corretto. Se si doveva rimettere in discussione la distribuzione dei bambini che non avevano avuto possibilità di vedersi accettati da scuole per mancanza del numero minimo, si sarebbe dovuto considerare tutte e tre le scuole.

Abbiamo altresì appreso che sarebbe al vaglio del Dirigente Scolastico la possibilità di dare una deroga alle scuole di Bonacina e Malnago sebbene non ci siano i numeri. Se questo è vero, a maggior ragione, chiediamo che Laorca rientri nel discorso e si rivedano i numeri. Abbiamo certezza che il numero di sei possibili iscritti alla Pio XI, in caso di apertura da parte vostra, in deroga al numero minimo di quindici alunni, potrebbero salire fino ai nove-dieci iscritti di Bonacina e Malnago (infatti Bonacina conta già tre bambini che avevano scelto Laorca).

Sicuri di un Vostro cortese riscontro,

porgiamo Cordiali Saluti.

Firmato

I genitori della scuola di Laorca Pio XI

Scuola dell’Infanzia Pietro Barone – per il Consiglio, il Presidente Gianluigi Baruffaldi

Parrocchia SS. Pietro e Paolo Laorca – Suor Paola

Il Dott. Falcone ha prontamente risposto e ci riceverà il giorno 6 Aprile.

Attendiamo ancora risposte dal Dott. Volontè.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.scuolalaorca.com/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *