"Fuggiva un giorno un Dieci pieno di trepidazione, inseguito da un nemico mortale: la Sottrazione! Il poverino è raggiunto, crudelmente mutilato: ben due unità ha perduto, un Otto è diventato. Dalla padella cascando nella brace, ecco qua, incappa nella Divisione che lo taglia a metà. Ora è un misero Quattro, mal visto dagli scolari. “Consolati – gli dicono – sei sempre un numero pari…” “C’è poco da consolarsi la mia sorte è ben dura. O incontro un’Addizione o sarà…la bocciatura“ - G. Rodari

Verbale Incontro con il Sindaco Virgino Brivio

Lecco, 18 marzo 2016

 

Oggetto: resoconto incontro Sindaco Virginio Brivio – scuola Pio XI, scuola dell’Infanzia Pietro Barone, Parrocchia SS. Pietro e Paolo-Laorca

Ieri siamo stati ricevuti dal Sindaco, Virginio Brivio e abbiamo avuto con lui un franco e onesto scambio di vedute. Abbiamo esposto le nostre preoccupazioni circa il futuro della scuola e quello che una possibile chiusura comporterebbe anche a livello di quartiere.

Il Sindaco ha dichiarato di aver ben presente la realtà della nostra scuola e della parte alta della città, evidenziando comunque i problemi e le criticità che globalmente affliggono tutte le scuole della città di Lecco (problemi strutturali, mancanza di laboratori, mensa, ecc…).

Il continuo calo demografico ha reso in questi anni sempre più difficile la costituzione delle classi. La nostra scuola inoltre ha scontato –in questi ultimi anni- una davvero cattiva pubblicità (i continui e reiterati annunci di chiusura) che unita alla localizzazione geografica non hanno certo facilitato la sopravvivenza ‘di anno in anno’. Negli ultimi due anni ci siamo trovati ad avere virtualmente i numeri ma a non poter costituire la classe prima.

Il Sindaco ha ripetuto che, nonostante la difficile situazione che si è presentata quest’anno con l’impossibilità di aprire una classe prima in tre scuole (Laorca, Bonacina e Malnago), non sono ancora state prese decisioni sul futuro di questa e di altre scuole. Ha inoltre ribadito che non ci sono ‘preferenze’ tra plessi piccoli e grandi, la scuola deve essere di qualità e sapersi rendere attrattiva. In tali casi l’Amministrazione è pronta a sostenere ‘il progetto scuola’ indipendentemente dalla sua localizzazione.

Al termine della riunione siamo giunti alla conclusione che è arrivato il momento di dimostrare che il plesso di Laorca può trovare risorse e proposte per continuare a vivere (magari con modalità differenti da quanto fatto fino ad ora). Rafforzeremo la collaborazione con la scuola materna e con il rione, cercheremo di rendere più visibili le nostre attività.

Il Sindaco ci ha rassicurati dicendo che saremo coinvolti nelle decisioni che riguarderanno la scuola e Laorca tutta, noi ci siamo resi certamente disponibili. Tanta intraprendenza sarà fondamentale per avviare iniziative che ci rendano attrattivi e iniziative che possano magari anche finanziare progetti per la scuola e il territorio. In attesa di essere ricevuti dal Provveditore per verificare anche la sua disponibilità e apertura nei confronti della sopravvivenza della scuola Pio XI, rinnoviamo a tutte le persone vicine alla nostra causa l’invito a manifestare il proprio consenso.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi approfondimento.

Firmato

I genitori della scuola di Laorca Pio XI

Scuola dell’Infanzia Pietro Barone – per il Consiglio, il Presidente Gianluigi Baruffaldi

Parrocchia SS. Pietro e Paolo Laorca – Suor Paola


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.scuolalaorca.com/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *